Infiorata di Noto

Condividi
  • Festa di primavera
  • Val di Noto

17/05/2019 - 19/05/2019

Considerata tra le più suggestive manifestazioni di Sicilia, con notevole richiamo turistico, l’Infiorata di Noto è una festa di primavera, che coinvolge gli spazi urbani della città capitale del Barocco siciliano, nata per stupire con il suo impianto urbanistico e le sue architetture.

L’evento trasforma alcune strade della città in coloratissimi tappeti artistici realizzati con petali di fiori; per l’occasione, la via Corrado Nicolaci, lungo la quale prospettano gli esuberanti balconi barocchi del Palazzo dei Principi di Villadorata (del 1752), considerati i più belli del mondo, diventa un tripudio di colori e profumi di grande impatto. La via viene infiorata con un tappeto di fiori lungo 6 metri, composto da 16 bozzetti realizzati a mano e decorati con fiori di ogni tipo, secondo il tema dell’anno.

Numerosi gli eventi collaterali della manifestazione: degustazioni di tipicità locali, mostre, sfilate di moda, musica e spettacoli, come il corteo con figuranti, sbandieratori e musicisti in costume d'epoca, che sfila per le vie del centro storico.

Un’occasione in più per lasciarsi incantare da Noto, straordinario “giardino di pietra” - come lo definì Cesare Brandi - con colorata ed allegra cornice floreale di primavera.